Chi Siamo

Scuola dell’infanzia “Mariele Ventre”

La scuola dell’infanzia “Mariele Ventre” è sorta a Foligno nel 2001. È scuola autonoma d’ispirazione cristiana gestita dalle Suore Missionarie Dottrina Cristiana. “Nel rispetto delle famiglie realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione” e con stile squisitamente evangelico “riassume il percorso di crescita e affermazione di una cultura che dà valore all’infanzia”.

Storia dell’istituto

L’istituto delle “Missionarie Dottrina Cristiana” è una Congregazione Religiosa sorta a l’Aquila, il 2 Ottobre 1890 ad opera di Madre Maria Francesca De Sanctis e di Mons. Augusto Antonino Vicentini, particolarmente sensibili alla formazione umana e cristiana dell’infanzia e della gioventù. In particolare, l’Istituto “Missionarie Dottrina Cristiana”, ispirandosi all’ideale dell’umanesimo cristiano e all’opera educativa e catechetica di Madre Maria Francesca De Sanctis, si propone di concorrere alla formazione integrale della persona in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà della nostra Costituzione Italiana, della Costituzione Europea e delle dichiarazioni dell’ONU sui diritti dell’Infanzia, promuovendo un’educazione finalizzata alla crescita dell’alunno in tutte le dimensioni, con particolare riferimento ai valori spirituali aperti alla trascendenza, nell’ottica del messaggio evangelico di libertà e carità.

La nostra Mission

Nello spirito del progetto Educativo di Scuola Cattolica, l’Istituto Dottrina Cristiana, ha come finalità la formazione integrale della persona dell’alunno, nella sua individualità, irripetibilità e globalità, nella dimensione umana, religiosa, individuale, sociale, ecc… attraverso una crescita relazionale, intellettuale, espressiva, linguistica e logica: